Voslab’s Weblog

Napoli, capitale mondiale delle culture

Posted on: ottobre 18, 2008

Nel 2013 Napoli sarà capitale mondiale delle culture.

Il Forum Universale delle culture nasce per iniziativa di Barcellona, che dal 1996 con l’Unesco è diventata una città al centro di una grande rete internazionale.

Scopo del forum è offrire risposte ai problemi inerenti la globalizzazione, le diseguaglianze, la povertà, insegnare valori quali il rispetto per le differenze culturali e la pace, e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla partecipazione sociale attiva per far rigenerare la città anche a livello economico e urbano.

Napoli è la candidata ideale per il 2013 in quanto città aperta al Mediterraneo, perciò predisposta al confronto tra culture differenti, religioni e modi di vivere.

Ieri, per celebrare l’evento all’Arena flegrea si è tenuto il Concerto della Pace in cui la musica, da vera protagonista ha coinvolto la platea, indistintamente formata da ragazzi di diverse razze, nazionalità ed etnie.

Tra gli artisti protagonisti del festival Edoardo Bennato, Enzo Gragnaniello, Enzo Avitabile, Antonio Onorato, Piero Pelù e Bob Geldof, ideatore del Live Aid.

L’evento è stato seguito da moltissimi spettatori, e si spera che la città di Napoli sia all’altezza del compito che le è stato assegnato: luogo ideale in cui celebrare le diversità dei popoli e dove culture e cittadini si possano confrontare in modo aperto e creativo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 Risposte to "Napoli, capitale mondiale delle culture"

ieri ero al concerto all’arena flegrea è stato davvero 1bell’evento speriamo che napoli diventi davvero una città multiculturale e che stimoli l’interesse dei cittadini di tt il mondo!ciao

ciao sono di napoli ma non sapevo di questa importante candidatura è bello ke in tutti i blog inerenti alla città di napoli si metta in rilievo l’aspetto multiculturale della nostra città. Complimenti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: