Voslab’s Weblog

Napolissimamente è…un uso efficace dei social network

Posted on: ottobre 26, 2008

       

Le manifestazioni e le proteste in ambito scolastico e universitario a cui si sta assistendo in questi giorni contro il decreto Gelmini stanno popolando anche il web.  

 

I social network più diffusi come Facebook, Youtube, i blog, sono diventati una vera e propria rete contro la legge 133.

 

Si tratta della prima protesta scolastica computerizzata, che si avvale dei luoghi virtuali della rete per aggregare il maggior numero di studenti, genitori, sindacati ed insegnanti per firmare petizioni on-line, discutere sui tagli alla scuola e per far circolare gli appuntamenti per le manifestazioni del giorno dopo.

 

Su Facebook, il social network più diffuso tra i giovani, sono nati decine di gruppi e cause ispirati alle manifestazioni di piazza studentesche.

 

L’iniziativa più rilevante in termini numerici è la causa “A favore dell’istruzione e della ricerca. No alla Legge 133”, che ha ottenuto 40 mila adesioni, mentre il gruppo “Abbiamo cultura da vendere! Contro la legge 133/08” ha più di 7 mila adesioni.

 

Il fenomeno è davvero interessante. Si può notare come i nuovi linguaggi comunicativi e partecipativi del social network riescono, e in questo caso sembrano davvero ad hoc, a diffondere notizie, ad intavolare conversazioni, e a far dilagare una protesta motivata, che altrimenti passerebbe sotto silenzio, o sarebbe etichettata come l’ennesimo “caos” studentesco senza motivo.

 

Gli strumenti Web 2.0, ancora una volta si rivelano i più efficaci: facilitano la condivisione, la discussione, la collaborazione e stimolano l’intelligenza collettiva.

Vi mostriamo qui un servizio del TG3:

2 Risposte to "Napolissimamente è…un uso efficace dei social network"

Ciao ragazzi…ank io uso i social network per mediare informazioni di ogni tipo…!!sono d’accordissimo con voi…continuate così!!!Ho anke partecipato alla manifestazione a Napoli…ovviamente mettendomi d’accordo con gli altri…su FACEBOOK!!!!kiss
ciao a tutti

Ragazzi…sono tornato sul vostro blog e ho trovato una notizia che per me è davvero importante!
Gli strumenti del Web 2.0 stanno sempre più prendendo piede e ormai tutti i ragazzi li trovano sempre più utili!!
Vi ringrazio per qsti articoli davvero interessanti!!!
ciao a tutti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: